corso pratico di cucina
Chiedi Informazioni


Corso pratico di Cucina

Obiettivi


Fornire gli elementi di base per la preparazione degli antipasti, dei primi, dei secondi piatti e dei dolci, per ottenere le competenze che permettono di accedere al mestiere di cuoco e aiuto cuoco: tale preparazione sarà affrontata, come nelle migliori tradizioni locali, senza aiuti meccanici: a mano c’è sicuramente più gusto e una soddisfazione straordinaria, per se stessi e i clienti, ma anche semplicemente per gli invitati a casa.


Perché partecipare


Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili a creare piatti di alta qualità. Saranno abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, mense, alberghi, agenzie di catering, bistrot, aziende di produzione e distribuzione del settore culinario, navi da crociera, che per chi lo vive semplicemente come hobby.

Destinatari:

Il corso è indirizzato ai principianti, aspiranti cuochi,giovani in cerca di lavoro qualificato e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione

durata:

45 ore

Incontri:

11/12 incontri serali

Norme Igienico Sanitarie, Sicurezza e le materie prime


Igiene personale e ambientale. Normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi del sistema HACCP. Il dosaggio, la miscelazione, gli aromi e le spezie, i condimenti, i fondi, i roux, salse e cottura.


REALIZZAZIONE di ANTIPASTI & FINGER FOOD (12 ore)


Tecniche di base: Come preparare e pelare i pomodori e gli agrumi, come tagliare e tostare il pane – Preparazione delle principali salse di base, calde, fredde e condimenti (maionese, citronnette, vinaigrette…). L’arte di decorare e presentare il piatto.
FINGER FOOD: Accostamento e abbinamento dei sapori, gli odori e i caratteri cromatici dei cibi. Realizzazione pratica e impiattamento dei Finger Food nelle diverse modalità di presentazione: bicchierini, cucchiai, cocotte, piattini, coppette, spiedini..
ANTIPASTI CALDI e FREDDI: Preparazione pratica di gustosi antipasti, aperitivi, stuzzichini e snack (carni, verdure, pesce, tramezzini & stuzzichini).


REALIZZAZIONE dei PRIMI PIATTI (12 ore)


Tecniche di base: Preparazione salse e condimenti (besciamelle, ragù, salse di pomodoro) – Tecniche di cottura: come saltare la pasta e come fare le paste gratinate – Tritare e affettare: le regole per tagliare, tritare e affettare correttamente – Le tecniche di legatura: con amido puro, con roux e con burro.
RISO e RISOTTI: Scelta del riso e le diverse cotture - Il brodo per i risotti: Brodo di carne, vegetale di pesce o fumetto - Realizzazione di diverse portate a base di riso e risotti di ogni genere (pilaf, mantecati, al vapore, bollito, con carne, verdura e/o pesce).
LA PASTA: La pasta all’uovo, quella di farina e acqua e la pasta verde – La scelta degli ingredienti, i tempi di cottura e presentazione. Preparazione di diverse portate di pasta secca e fresca con abbinamento di condimenti e ripieni a base di carne, verdura e/o pesce.


REALIZZAZIONE dei SECONDI PIATTI (12 ore)


Tecniche di base: I sistemi di cottura della carne e del pesce: la cottura al forno, la cottura al cartoccio, la cottura alla griglia, la cottura in padella e al salto - Riconoscere il giusto grado di cottura - Preparazione di diverse portate di secondi di carne, pesce e verdure nelle diverse modalità di cottura.
ARROSTI e GRIGLIATE: Arrosto al Forno, Arrosto alla Griglia e allo Spiedo: le tecniche di preparazione, Temperature e tempi di cottura, rosolatura e riposo. Presentazione e impiattamento.
UMIDI e BRASATI: Spezzatini, Stufato e Brasato: le tecniche di preparazione, la scelta della materia prima, e come tagliare la carne. Presentazione e impiattamento.


REALIZZAZIONE di DOLCI e PASTICCERIA (9 ore)


Tecniche di base: Tutti i trucchi e i consigli per realizzare semifreddi, mousse e le torte più gustose, senza dimenticare la finissima biscotteria da te – Tecniche di Preparazione degli Impasti, Creme e Farciture Base.
SEMIFREDDI, TORTE e BISCOTTERIA: Preparazione e realizzazione di dessert al cucchiaio, delle torte, pasticceria e biscotteria più gustose.


Al termine di ogni lezione verranno gustati i menù preparati da tutti gli allievi

"Sono uno chef e collaboro con PM formazione già da qualche anno. Attraverso svariati corsi di cucina base ho cercato di insegnare e trasmettere le mie conoscenze del campo. Ma questo ultimo corso svoltosi splendidamente in un agriturismo della provincia di Pesaro penso sia stato proprio bello! Grazie ai ragazzi che vi hanno partecipato e all'organizzazione dello staff di PM formazione." (Carmela Cervone, docente Corso di Cucina a Pesaro (29/05/2017): commento su Facebook)


"Bel corso base di cucina a Cervia - Ravenna ... ottimi consigli degli Chef, soprattutto pratici !!!" (Maria Cristina, Corso di Cucina a Cervia (RA) (03/05/2016): commento su Facebook)


"Cena fine corso di formazione cucina.... Esperienza indimenticabile... ringrazio tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato, la PM FORMAZIONE per la bellissima esperienza, la pasticcera del Cavallino Rosso, Federica Adriani e soprattutto il mio collega nonchè Presidente della Federazione Italiana Cuochi sezione Teramo Domenico Lobbi per la fiducia e la collaborazione datami..." (Chef Matteo Di Panfilo, docente al Corso di Cucina a Teramo (28/05/2015): commento su Facebook)


"Il corso è stato molto carino tutto sommato. Il gruppo era ben equilibrato. Durante il corso mi sono piaciute le idee ed i consigli dello Chef, è stato proprio simpatico in ogni occasione." (Claudia, Corso di Cucina a Verona (02/05/2015): commento via mail)


"Corso di cucina fantastico! Lo chef Matteo Di Panfilo rende ogni lezione sempre interessante e riesce a trasmettere tutta l  sua passione per quest'arte!! (Marco, Corso di Cucina a Teramo (29/04/2015): commento su Facebook)


"Belllo cucinare ridendo " (Rosaria, Corso di Cucina a Ravenna (15/04/2015): commento su Facebook)


"Salve Marco, Grazie per questa bellissima esperienza, resa anche più semplice grazie alla professionalità e passione del cuoco Donato. Sicuramente per un futuro corso vi contatterò.  " (Giorgia, Corso di Cucina a Rimini (30/03/2015): commento su WhatsApp)


"Anche ieri piatti gustosi e fantasiosi con armonia e divertimento. Buona giornata Giorgia." (Giorgia, Corso di Cucina a Rimini (07/01/2015): commento su WhatsApp)


"SECONDA lezione con successo, oltre a leccare le dita si leccano anche i piatti....ragazzi siete grandi e tu DONATO sei un cuoco bravissimo, rendi tutto cosi semplice. Grazie per i tuoi preziosi insegnamenti."  (Giorgia, Corso di Cucina a Rimini (15/12/2014): commento su Facebook)

"Salve Marco, il secondo incontro andato benissimo. saluti da Giorgia più staff. Siamo un gruppo affiatato e ci divertiamo tanto con lo chef Donato.  Grazie mille per questa bella iniziativa"   (Giorgia, Corso di Cucina a Rimini (15/12/2014): commento su WhatsApp)


"Prima lezione andata alla grande!!....... sono attese le foto dei corsisti...... si ringrazia il risto-pizz "Old America Bar" di Viserba (RN)"  (Chef Donato Vinci, Docente Corso di Cucina a Rimini (01/12/2014): commento su Facebook)


"Inizio corso bellissimo e cuoco Donato fantastico. Ciao Giorgia"  (Giorgia, Corso di Cucina a Rimini (01/12/2014): commento su WhatsApp)


"Ciao Marco, ieri mi sono davvero divertita, ho imparato un sacco di cose e scoperto che con i giusti consigli tutto diventa semplice.... bellissima esperienza!!"  (Chiara, Corso di Cucina a Ravenna (24/11/2014): commento su Facebook)


 

Il corso è a numero chiuso

Il Kit Cucina (necessario per la parte pratica) verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.


Attestato di frequenza rilasciato da PM Formazione e dallo Chef professionista docente al corso



Stasera Gamberoni all'Arancia (Ravenna 24 novembre 2014)

Stasera Gamberoni all'Arancia (Ravenna 24 novembre 2014)

Ottime Cozze alla Tarantina (prima lezione a Ravenna)

Ottime Cozze alla Tarantina (prima lezione a Ravenna)

Rimini 01/12/2014: Prima lezione !

Rimini 01/12/2014: Prima lezione !

3° Lezione al corso di Cucina a Rimini.. Mani in pasta

3° Lezione al corso di Cucina a Rimini.. Mani in pasta

Corso di Cucina a Rimini.. non è solo un corso ma anche tanto divertimento

Corso di Cucina a Rimini.. non è solo un corso ma anche tanto divertimento

Corso Pratico di Cucina a Teramo (18/03/2015): FINGER FOOD: Accostamento e abbinamento dei sapori, gli odori e i caratteri cromatici dei cibi.

Corso Pratico di Cucina a Teramo (18/03/2015): FINGER FOOD: Accostamento e abbinamento dei sapori, gli odori e i caratteri cromatici dei cibi.

Corso di Cucina a Teramo (14/04/2015): Realizzazione pratica e impiattamento dei Finger Food nelle diverse modalità di presentazione: bicchierini, cucchiai, cocotte, piattini, coppette, spiedini..

Corso di Cucina a Teramo (14/04/2015): Realizzazione pratica e impiattamento dei Finger Food nelle diverse modalità di presentazione: bicchierini, cucchiai, cocotte, piattini, coppette, spiedini..

Corso di Cucina a Verona (29/04/2015): Che bravi già alla prima lezione !!!! Finger Food nelle diverse modalità di presentazione

Corso di Cucina a Verona (29/04/2015): Che bravi già alla prima lezione !!!! Finger Food nelle diverse modalità di presentazione

Corso di Cucina a Verona (14/05/2015): Preparazione Pasta all’uovo... et voilà !!!

Corso di Cucina a Verona (14/05/2015): Preparazione Pasta all’uovo... et voilà !!!
















Modulo

Corso pratico di Cucina