Corso pratico di Contabilità Generale e Iva a Macerata


Corso pratico di Contabilità Generale e Iva a Macerata

Corso Partito

il 22 Giugno 2017

a Macerata

Obiettivi

Essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa. Apprendere inoltre le conoscenze necessarie per meglio rapportarsi con i propri consulenti (parlare la stessa lingua), e perché no, ridurre al minimo il loro intervento professionale.

Perché partecipare

Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio commercialista, l’associazione, ecc.. ed inoltre conoscere costantemente la situazione economico finanziaria dell’impresa. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.

 

Destinatari:

Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato.

durata:

36 ore

Incontri:

12 incontri serali, due volte settimana

 

Mod. 1: La Contabilità Generale – Iva (18 ore)

- Introduzione alla Contabilità ed Obblighi contabili - Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un'attività - La tenuta dei Libri Contabili – Cos’è la Partita Doppia e il concetto di “Dare” e “Avere” (ESERCITAZIONI PRATICHE).
- Cos’è l’Iva – La Fattura: Modalità e obblighi di emissione della Fattura – Come si registrano le Fatture in Contabilità – Casi particolari: Esenzione Iva, Non Imponibilità, le diverse Aliquote Iva – Il Pro Rata – Deducibilità e Non Deducibilità di Costi – La Ricevuta Fiscale e lo Scontrino - I Corrispettivi e tenuta del Registro – Registrazioni Iva e la Liquidazione Iva Mensile e Trimestrale
(ESERCITAZIONI PRATICHE).
- Concetto di Immobilizzazioni: Materiali ed Immateriali - Gli Ammortamenti, Vendita e Acquisto di Immobilizzazioni: come rilevare Minus e Plusvalenza – Registrazioni e tenuta del Libro Cespiti
(ESERCITAZIONI PRATICHE).
- Le principali Scritture di Assestamento: i Ratei e Risconti, Fatture da Emettere e Fatture da Ricevere – Le Rimanenze Finali – il T.F.R. – il Principio di Competenza e il Principio di Cassa –
Il Bilancio d’Esercizio: cos’è e come si compone – Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio.
(ESERCITAZIONI PRATICHE).

Mod. 2: Contabilità Clienti & Contabilità Fornitori (18 ore)

LA CONTABILITA' CLIENTI
Aspetti Giuridici ed emissione documenti verso il cliente: il contratto di vendita, modalità e regole della fatturazione, clausole relative al pagamento – La Fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria - Ricevuta fiscale e Scontrino fiscale, note di variazione documento di trasporto - gli Elenchi Intracomunitari - Operazioni Attive con San Marino e Città del Vaticano. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Mezzi di Pagamento: il Titolo di Credito: Classificazione, Legittimazione e Trasferimento del diritto di credito – i principali Mezzi di Pagamento: Assegno, Bonifico, Rid, Riba, Mav, Bollettino Postale - Gestione Contabile del Titolo di Credito.
Recupero Crediti e Operazioni di Finanziamento: Gestione del credito: in Sofferenza, in Contenzioso e in Insolvenza – Perdite su Crediti e Deducibilità Fiscale: Novità Decreto Salva Italia – Note Accredito per Recupero Iva - Anticipo Fatture, Sconto Effetti, Castelletto Ri.Ba., Factoring e Cessione del Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

LA CONTABILITA' FORNITORI
Aspetti Giuridici e ricezione documenti da fornitori: Richiesta d’acquisto – Le tipologie di contratti: Contratto d’opera, Appalto e Compravendita – Applicazione delle condizioni generali e Termini di pagamento – Controllo dei Documenti e delle Condizioni Pattuite. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
L’Iva nelle Operazioni di Acquisto: Regole e condizioni di Detraibilità dell’Iva – Iva e Acquisti Intracomunitari – Intrastat – Iva e Importazioni – Prestazioni di Servizio – Modello unificato F24.
Scritture Contabili e Registrazioni: Libri Obbligatori e relative formalità – Acquisti beni materiali e immateriali, Servizi, Leasing, Consulenze e Collaborazioni – Distinzione tra Investimenti e Costi d’Esercizio – Scadenzario e Contabilizzazione dei Pagamenti: Analisi periodica Saldi e Quadrature. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

 

 

Il corso è a numero chiuso

Dispensa pratica.

 

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e  dal  Professionista docente del corso

 

 

Modulo

Corso Contabilità Generale Iva a Macerata