Dettagli Corso per Diventare Cameriere di Sala


Obiettivi
Fornire rapidamente e in maniera pratica gli elementi di base per imparare l’arte di servire, di accogliere e di portare con eleganza piatti e bicchieri e quindi formare personale qualificato allo svolgimento in maniera impeccabile di una delle professioni oggi più ricercate e indispensabili nel settore della ristorazione. Il cameriere è la prima persona che incontriamo quando entriamo in un ristorante, ci accoglie, ci serve ai tavoli e cerca di soddisfare tutte le richieste dei clienti: il suo garbo e il suo modo di servire ai tavoli fa la differenza nel successo di un’attività ristorativa. Il servizio che rende è pari sicuramente a quello fornito da un buon cuoco.

Perché partecipare

Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili. Il corso verrà svolto con continue esercitazioni pratiche permettendo di acquisire abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, pizzerie, pub, bar, fast food, alberghi, navi da crociera, wine bar, campeggi, etc., che per chi voglia semplicemente migliorarsi e qualificarsi ulteriormente.

DESTINATARI
Il corso è indirizzato a chi non ha, o ha poca esperienza di attività di servizio di sala, a giovani camerieri, a neodiplomati, ad appassionati di cucina e in generale a chiunque desideri fare di questa attività, una professione vera e propria.
DURATA
36 ore
N° DI INCONTRI
12 incontri, 2 volte settimana

"L’insegnante è stata bravissima e farò tesoro di tutto quello che ho appreso. Grazie!" (Anna Maria, Corso Cameriere di Sala a Potenza (10/05/2017): commento via mail)


"Salve sono Antonello Sartini. Grazie al corso di PM Formazione da Cameriere di Sala svoltosi a Rimini in primavera, diverse aziende del settore mi hanno contattato per offrirmi un lavoro. Scrivo questa email per ringraziare PM Formazione e tutto lo staff, dalle segretarie ai docenti che svolgono i corsi, per la qualità ed il rapporto reale e pratico con il mondo del lavoro. Ringrazio anche i dirigenti per le giuste scelte fatte, ed anche per lo sconto del 50% che mi hanno riservato per la partecipazione a un futuro corso di cui credo che usufruirò, intendendo quello da BARISTA e BARMAN a Rimini. Per motivi di lavoro, non potrà essere quello di ottobre: sperando in altre date future, sarò felice di parteciparvi. Vi ringrazio di nuovo del vostro lavoro, fatto di professionalità e professionisti.     DISTINTI  SALUTI  E  UN  GRAZIE  MILLE  A ----- TUTTO  LO   STAFF ------  DI  PM  FORMAZIONE.  CIAO" (Antonello, Corso Cameriere di Sala a Rimini (19/09/2017): commento via mail)


"Salve Martina, Inizio con il ringraziare tutti voi per la professionalità e serietà del corso. È stato molto bello farlo, ho conosciuto gente nuova e meravigliosa. Grazie ancora davvero, col cuore." (Domenico, Corso Cameriere di Sala a Modena (30/06/2017): commento via mail)


"Sono molto contenta di questo corso. Nelle prime due lezioni ho imparato delle cose molto importanti di questo campo. C'è molta professionalità nell' insegnante che abbiamo e anche un Bell' Ambiente. Sì mi piace " (Betty, Corso Cameriere di Sala a Modena (18/06/2017): commento su Facebook)

"Il corso da Cameriere è stata una esperienza entusiasmante e affascinante. Grande professionalità lavorativa da parte dei docenti." (Giovanni Maria, Corso Cameriere di Sala a Genova (02/06/2017): commento via mail)


"In qualità di docente unisco la mia soddisfazione per aver collaborato con PM FORMAZIONE alla consapevolezza che le competenze trasmesse hanno poi trovato per molti ragazzi riscontro in contesti operativi concreti. In attesa di una futura e prossima collaborazione, porgo cordiali saluti." (Prof. Nicola Dimatteo, docente al Corso Cameriere di Sala a Rimini e Barista & Barman a Forlì (22/05/2017)): commento via mail) 


"Bellisssssimooo corso complimenti" (Antonello, Corso Cameriere a Rimini (07/04/2017): commento su Facebook


 


Introduzione al Mestiere (12 ore):
La Ristorazione: Categorie e tipi di Ristorazione, Catering e Banqueting. La Professione del Cameriere: Le Competenze del Cameriere, le Brigate e il Comportamento con il Cliente (esercitazioni pratiche). Il Personale di Sala e Organigramma. Il Ristorante e le Attrezzature: Gli Ambienti, le Attrezzature, la Biancheria e la Posateria.
Norme Igienico Sanitarie e Sicurezza: Igiene personale, ambientale e legislazione alimentare. L’igiene delle stoviglie e delle attrezzature. La corretta manipolazione degli alimenti e il corretto utilizzo in sicurezza degli strumenti di lavoro: l’uso delle clips, come portare i piatti e come servire a tavola (esercitazioni pratiche). I momenti Ristorativi: Colazione, Pranzo e Cena (esercitazioni pratiche).

Modulo Base (12 ore)

Allestimento Sala e Tavoli: Il Servizio - Criteri di allestimento e preparazione pratica della sala – Come fare la “Mise en Place” dei tavoli (il tovagliato, i piatti di portata, le posate, i bicchieri e la “decorazione” della tavola) - Apparecchiare una tavola informale e apparecchiare una tavola formale (esercitazioni pratiche).
 
L’Accoglienza del Cliente: Le tecniche di accoglienza dei clienti (esercitazioni pratiche) – La comunicazione verbale e la comunicazione non verbale – Come prendere e gestire praticamente la comanda (esercitazioni pratiche) – Come consigliare il cliente e recepire eventuali esigenze particolari (esercitazioni pratiche).
 
Il Servizio di Sala: Le regole del servizio di sala – Tecniche e modalità pratiche per l’evasione degli ordini - Tecniche e modalità pratiche per servire cibi e bevande – Come usare correttamente gli strumenti per servire le pietanze (esercitazioni pratiche) – Tecniche e modalità pratiche di somministrazione delle bevande (esercitazioni pratiche).

Modulo Avanzato (12 ore)
Il Servizio di Sala e gli Stili di Servizio: Il servizio all’Italiana o al Piatto – Il servizio alla Francese: Diretto e Indiretto – Il servizio a Carrello o al Guèridon, Self-service o Buffet – Come si portano in tavola i bicchieri e come si servono le bevande (esercitazioni pratiche) – Il “galateo” dei posti a tavola. 
 
Il Vino & Beverage: I vini rossi, i vini bianchi e i vini rosati: Come si servono (esercitazioni pratiche) - Il bicchiere di servizio e la temperatura di servizio – Il servizio di caffetteria, delle birre e dei superalcolici (esercitazioni pratiche) – L’abbinamento cibo-vino. 
 
 

Il corso è a numero chiuso.  Il Kit Didattico verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.

 

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e  dal  professionista docente del corso

 

 


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