Dettagli Corso pratico di Contabilità Generale e Iva


Obiettivi

Essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa. Apprendere inoltre le conoscenze necessarie per meglio rapportarsi con i propri consulenti (parlare la stessa lingua), e perché no, ridurre al minimo il loro intervento professionale.

Perché partecipare

Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio commercialista, l’associazione, ecc.. ed inoltre conoscere costantemente la situazione economico finanziaria dell’impresa. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.

DESTINATARI
Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato.
DURATA
36 ore
N° DI INCONTRI
12 incontri serali, due volte settimana


Mod. 1: La Contabilità Generale – Iva (18 ore)

Introduzione alla Contabilità ed Obblighi contabili – I principi della Contabilità - Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un'attività - La tenuta dei Libri Contabili – Cos’è la Partita Doppia e il concetto di “Dare” e “Avere” (ESERCITAZIONI PRATICHE).

Cos’è l’Iva – La Fattura: Modalità e obblighi di emissione della Fattura – Come si registrano le Fatture in Contabilità – Casi particolari: Esenzione Iva, Non Imponibilità, le diverse Aliquote Iva – Il Pro Rata – Deducibilità e Non Deducibilità di Costi – La Ricevuta Fiscale e lo Scontrino. (ESERCITAZIONI PRATICHE) - Registrazioni Iva e la Liquidazione Iva Mensile e Trimestrale: L’iva Acquisti e l’Iva Vendite (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Le Registrazioni Contabili: Acquisti, Vendite / Pagamenti e Incassi (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Concetto di Immobilizzazioni: Materiali ed Immateriali - Gli Ammortamenti, Vendita e Acquisto di Immobilizzazioni: come rilevare Minus e Plusvalenza – Registrazioni e tenuta del Libro Cespiti (ESERCITAZIONI PRATICHE).

Le principali Scritture di Assestamento: i Ratei e Risconti, Fatture da Emettere e Fatture da Ricevere – Le Rimanenze Finali – il T.F.R.  – il Principio di Competenza e il Principio di Cassa. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Il Bilancio d’Esercizio: cos’è e come si compone – Chiusura dei Conti - Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio. (ESERCITAZIONI PRATICHE).

 

Mod. 2: Contabilità Clienti & Contabilità Fornitori (18 ore)

La Contabilità Clienti: 

Aspetti Giuridici ed emissione documenti verso il cliente: il contratto di vendita, modalità e regole della fatturazione, clausole relative al pagamento – La Fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria - Ricevuta fiscale e Scontrino fiscale, note di variazione documento di trasporto - gli Elenchi Intracomunitari - Operazioni Attive con San Marino e Città del Vaticano. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Mezzi di Pagamento: il Titolo di Credito: Classificazione, Legittimazione e Trasferimento del diritto di credito – i principali Mezzi di Pagamento: Assegno, Bonifico, Rid, Riba, Mav, Bollettino Postale - Gestione Contabile del Titolo di Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Recupero Crediti e Operazioni di Finanziamento: Gestione del credito: in Sofferenza, in Contenzioso e in Insolvenza – Perdite su Crediti e Deducibilità Fiscale: Novità Decreto Salva Italia – Note Accredito per Recupero Iva - Anticipo Fatture, Sconto Effetti, Castelletto Ri.Ba., Factoring e Cessione del Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

La Contabilità Fornitori: 

Aspetti Giuridici e ricezione documenti da fornitori: Richiesta d’acquisto – Le tipologie di contratti: Contratto d’opera, Appalto e Compravendita – Applicazione delle condizioni generali e Termini di pagamento – Controllo dei Documenti e delle Condizioni Pattuite. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

L’Iva nelle Operazioni di Acquisto: Regole e condizioni di Detraibilità dell’Iva – Iva e Acquisti Intracomunitari – Intrastat – Iva e Importazioni – Prestazioni di Servizio – Modello unificato F24. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Scritture Contabili e Registrazioni: Libri Obbligatori e relative formalità – Acquisti beni materiali e immateriali, Servizi, Leasing, Consulenze e Collaborazioni – Distinzione tra Investimenti e Costi d’Esercizio – Scadenzario e Contabilizzazione dei Pagamenti: Analisi periodica Saldi e Quadrature. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Al termine del corso la professionalità acquisita 

sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo

Il corso è a numero chiuso

Dispensa pratica.

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e  dal  Professionista docente del corso

"La docente è stata molto professionale e disponibile. Nel complesson ho avuto un'impressione positiva." (Valentina, Corso Contabilità Generale & Iva a Como (19/09/2018): commento via mail)


"Docente competente e bravissima." (Adriano, Corso Contabilità Generale & Iva a Como (19/09/2018): commento via mail)


"Il corso è stato esaustivo e ha esaudito i miei obiettivi, GRAZIE a Voi !" (Andrea, Corso Contabilità Generale & Iva a Como (19/09/2018): commento via mail)


"Il corso ha superato le mie aspettative, sono pienamente soddisfatta del metodo di insegnamento e del coinvolgimento." (Eleanna, Corso Contabilità Generale & Iva a Como (19/09/2018): commento via mail)


"Sono state affrontate le tematiche con termini semplici ed esempi pratici, molto utili per lo svolgimento di tali operazioni nell'ambito lavorativo di provenienza." (Daniela, Corso Contabilità Generale & Iva a Vicenza (10/09/2018): commento via mail)


"Il docente è stato molto preparato e ci seguiva molto se non erano chiare le cose." (Giorgia, Corso Contabilità Generale & Iva a Vicenza (10/09/2018): commento via mail)


"Ottimo taglio pratico delle lezioni." (Lara, Corso Contabilità Generale & Iva a Vicenza (10/09/2018): commento via mail)


"Ho apprezzato molto il metodo di studio del professore ed il metodo comunicativo delle nozioni, molto soddisfacente." (Filippo, Corso Contabilità Generale & Iva a Vicenza (10/09/2018): commento via mail)


"Giudizio molto positivo. I contenuti del corso sono stati affrontati in modo approfondito; molto utile il risvolto pratico che ha connotato la maggior parte delle lezioni per comprendere a pieno le logiche contabili. MOLTO SODDISFATTA." (Francesca, Corso di Contabilità Generale & Iva a Varese (27/04/2018): commento via mail)


"Tutto perfetto, docente ottimo e le attività svolte molto proficue." (Ilaria, Corso di Contabilità Generale & Iva a Varese (27/04/2018): commento via mail)


"Corso molto utile e formativo. Molto apprezzato l'approfondimento attento di molti argomenti." (Erika, Corso di Contabilità Generale & Iva a Varese (27/04/2018): commento via mail)


"Docente disponibile ad approfondire gli argomenti trattati durante il nostro lavoro quotidiano." (Guendalina, Corso di Contabilità Generale & Iva a Varese (27/04/2018): commento via mail)


"Gli argomenti sono stati tutti interessanti." (Simona, Corso di Contabilità Generale & Iva a Bologna (19/04/2018): commento via mail)


"Posso dire che questo corso mi è servito molto per acquistare più sicurezza nel mio lavoro. E' stato un ripasso su quello che ho studiato. Sono stata contenta anche dell'insegnante molto chiaro, preciso e professionale. Una bella atmosfera familiare." (Rossella, Corso di Contabilità Generale & Iva a Bologna (19/04/2018): commento via mail)


"Ambiente creato dal docente mettendo i corsisti a proprio agio. Tendenza al confronto docente/alunni molto costruttiva. Esemplificazioni e pratica sugli argomenti trattati, di grande aiuto ai corsisti." (Tommaso, Corso di Contabilità Generale & Iva a Napoli (16/04/2018): commento via mail)


"Il corso è stato molto utile per iniziare a praticare la Contabilità. Il docente è stato molto paziente e chiaro nello spiegare i concetti delle varie lezioni." (Emanuela, Corso di Contabilità Generale & Iva a Napoli (16/04/2018): commento via mail)


"Sono ampiamente soddisfatto delle conoscenze raggiunte durante il corso, grazie alla dedizione del professor Carlo, che è riuscito ad insegnarmi i diversi concetti con esempi chiari  e lampanti !!! " (Vittorio, Corso di Contabilità Generale & Iva a Napoli (16/04/2018): commento via mail)


"Il professor Carlo si è dimostrato all'altezza, è molto competente e con pazienza ha saputo spiegare in maniera esaustiva gli argomenti." (Carlo, Corso di Contabilità Generale & Iva a Napoli (16/04/2018): commento via mail)


"Il corso è stato molto esaustivo. Il docente molto preparato e le lezioni interessanti." (Chiara, Corso di Contabilità Generale & Iva a Vicenza (19/02/2018): commento via mail)


"E' stato molto utile, complesso e pratico e il docente molto disponibile per dare le risposte alle nostre domande." (Victoria, Corso di Contabilità Generale & Iva a Vicenza (19/02/2018): commento via mail)


"Mi è piaciuto molto che il corso sia stato strutturato sulla base di esperienze e testimonianze reali, con la visione di documenti e supporti informatici da parte del docente che ha trasmessola sua esperienza e competenza." (Jessica, Corso di Contabilità Generale & Iva a Vicenza (19/02/2018): commento via mail)


"Molto utile e pratico. Il numero limitato dei corsisti ha favorito la partecipazione e le attività pratiche. docente chiaro, preparato e coinvolgente ha saputo dar seguito a tutte le domande e i dubbi. La sua disponibilità ad approfondire ogni argomento anche con supporti cartacei." (Serena, Corso di Contabilità Generale & Iva a Macerata (30/12/2017): commento via mail


"Ritengo che il corso sia stato molto utile, gli argomenti trattati sono stati approfonditi in maniera tale da soddisfare le mie aspettative. Il docente è stato molto disponibile nell'aiutarci a capire tematiche molto delicate." (Giulia, Corso di Contabilità generale & Iva a Macerata (30/12/2017): commento via mail)


"Corso ben strutturato, soprattutto perchè è riuscito ad avvicinarmi ad una professione ed una materia impegnativa, pur non avendo studi specifici al riguardo." (Giulia, Corso di Contabilitaà Generale & Iva a Genova (22/12/2017): commento via mail


"Tutto molto interessante, come essere tornata a scuola a ragioneria 10 anni fa. Refresh generale di tutte le cose fatte all'epoca e quindi ora posso sentirmi più sicura al lavoro, e riprendere una parte della contabilità che era stata ceduta al commercialista." (Marica, Corso di Contabilità Generale & Iva a Faenza (RA) (21/12/2017): commento via mail)


"Ottima Organizzazione. Argomenti ben esposti." (Laura, Corso di Contabilità Generale & Iva a Torino (15/12/2017): commento via mail)


"Tutto benissimo! Grazie mille! Auguri di Natale e buon anno!" (Carmen, Corso di Contabilità Generale & Iva a Torino (07/12/2017): commento su Facebook)


"Gli insegnanti sono stati molto cordiali e disponibili". (Jennifer, Corso di Contabilità Generale & Iva a Faenza (05/12/2017): commento via mail)


"Tutto molto interessante, insegnanti TOP non danno nulla per scontato e sanno spiegarsi molto bene". (Marica, Corso di Contabilità Generale & Iva a Faenza (04/12/2017): commento via mail)


"Sto seguendo il corso di contabilità generale e IVA a Belluno e devo dire che sono molto soddisfatta, corso utilissimo con molte esercitazioni pratiche che ti fanno imparare bene il lavoro. Insegnante bravissima sempre pronta a risolvere ogni dubbio! Davvero bello lo consiglio." (Elena, Corso Contabilità Generale Iva a Belluno (19/07/2017): commento su Facebook)


"Laura, buonasera. Vorrei ringraziare PM Formazione e Lei di persona per il corso organizzato per me. Sono rimasta molto soddisfatta." (Svetlana, Corso Individuale di Contabilità Generale / Iva ad Arezzo (05/04/2017): commento via mail)


"Ho seguito con interesse e partecipazione il corso di contabilità generale ad Aosta. La Docente è stata molto coinvolgente, disponibile e ha dispensato numerosi consigli per poter svolgere al meglio il lavoro di contabile." (Filomena, Corso Contabilità Generale Iva ad Aosta (13/02/2017): commento su Facebook)


"Corso di contabilità eccellente.. Consiglio a tutti Pm Formazione..serietà e professionalità." (Tatiana, Corso di Contabilit
à Generale Iva ad Aosta (03/02/2017): commento su Facebook)

"Ho seguito un corso di contabilità base a Trento ed è stato molto utile. Lo consiglio. (Cristina, Corso Contabilità Generale Iva a Trento (01/02/2017): commento su Facebook)

"Corso esaustivo, chiaro e pratico" (Massimo, Corso di Contabilità Generale Iva a Reggio Emilia (26/10/2016): commento via mail)


"Il corso è stato di mio gradimento, il docente preparato e competente, le esercitazioni adeguate." (Chiara, Corso di Contabilità Generale Iva a Reggio Emilia (25/10/2016): commento via mail)

  "Ho trovato il corso molto interessante. Il professore è sempre stato disponibile e nelle spiegazioni molto chiaro." (Alessandra, Corso di Contabilità Generale Iva a Mantova (24/10/2016): commento via mail) 


"Questo corso per me è stato molto formativo e piacevole, bene organizzato, complimenti per la scelta del docente, Dott Aragone per la preparazione, disponibilità, professionalità eccellente." (Simona, Corso di Contabilità Generale Iva a Genova (13/10/2016): commento via mail)


"Per quanto riguarda il corso di Contabilità Generale e Iva il mio giudizio è positivo. Essere un gruppo ristretto, solamente 4 persone, ha favorito la didattica e l'apprendimento. Un' ulteriore punto di forza è stata la bravura del docente a rimodulare certi argomenti adattandoli alle capacità e alle competenze pregresse di noi corsisti. A mio parere il corso è stato all'altezza del prezzo, una cifra non modesta, ma giustificata dalla qualità e dalla professionalità trovata." (Diana, Corso di Contabilità Generale Iva a Imola (BO) (29/09/2016): commento su Facebook)


"Buongiorno Sig.ra Laura, attualmente sto frequentando il corso di contabilità generale e volevo complimentarmi con voi per la puntuale organizzazione e per la scelta del docente, il quale è molto preparato e disponibile." (Cristina, Corso di Contabilità Generale Iva a Genova (22/09/2016): commento via mail)


"Io del corso sono entusiasta. Il Dottor Aragone è un ottimo insegnante, non solo profondamente preparato e competente, ma anche capace di trasformare materie in genere considerate 'aride' come la contabilità e la ragioneria in un argomento affascinante e facilmente comprensibile/dominabile anche da chi come me non aveva alcuna precedente competenza nel settore. Sono certa che il secondo modulo sarà ancora più affascinante, se possibile! Inoltre ci tengo anche a far presente che il Dottor Aragone ha preso molto a cuore le esigenze o le problematiche di ognuno di noi, ci ha ascoltato e ci ha saputo consigliare caso per caso, non solo con professionalità estrema ma anche con grande calore umano. E' davvero in gambissima!" (Rosalba, Corso di Contabilità Generale Iva a Genova (07/09/2016): commento via mail)


"Il docente si è rilevato molto disponibile, molto preparato ed è un corso che consiglierei a tutti coloro che vogliono svilupparsi in questo campo." (Luigia, Corso di Contabilità Generale Iva a Pescara (11/08/2016): commento via mail)


"Il corso è stato molto interessante e utile. La docente molto brava e interessata alle nostre domande. Il numero dei partecipanti al corso ha permesso di svolgere le lezioni in maniera dinamica dando attenzione ai casi specifici dei partecipanti." (Federica, Corso di Contabilità Generale Iva a Treviso: commento via mail)


"Sicuramente il fatto di essere in pochi ha agevolato molto il confronto. Il docente ha saputo coinvolgerci rendendo tutti gli argomenti molto interessanti ed utili" (Katia, Corso di Contabilità Iva a Pescara (04/08/2016): commento via mail)


 

Potrebbero interessarti anche...

Ti interessa organizzare questo corso presso la tua sede o in azienda ?

Con PM Formazione è possibile, contattaci subito per maggiori informazioni.