Dettagli Corso pratico Diventare Parrucchiere a Pinerolo


Obiettivi

Il Corso prepara l'allievo ad entrare nel mondo del lavoro con una buona conoscenza teorico/pratica sulle teniche e sugli strumenti impiegati nel settore dell'acconciatura. Gli allievi saranno impegnati in attività in ci acquisiranno le nozioni di base per avviarsi all'esercizio della professione e potranno praticamente imparare e sperimetarsi. Anche per questo motivo, si svolge presso laboratori professionali e saloni, accanto a parrucchieri professionisti.

Perché partecipare

Per acquisire le competenze di base e immediatamente utilizzabili in una professione in continua ricerca di personale sempre più qualificato, acquisendo rapidamente e in modo pratico i segreti del mestiere. La preparazione acquisita permetterà di potersi proporre nei saloni di acconciature e istituti di bellezza della tua città.

DESTINATARI
Il corso è indirizzato ai principianti, appassionati, apprendisti parrucchieri/e e a chi desideri imparare i fondamenti del mestiere anche per sola passione.
DURATA
48 ore
N¬į DI INCONTRI
16 incontri serali, due volte a settimana


Introduzione al Mestiere

Il parrucchiere e/o acconciatore è un professionista dei capelli: conosce i diversi tipi di capello e sa consigliare i prodotti specifici. E’ un mestiere molto affascinante che richiede notevole capacità tecniche nel movimento, capacità di interpretazione e versatilità… oltre a tanta, tanta passione! Si viene inoltre a contatto con tante persone e quindi servono anche spiccate doti relazionali.

Modulo BASE (24 ore)

L’ACCOGLIENZA: L'importanza della prima impressione, il contatto con il pubblico, le tecniche per una comunicazione efficace e positiva. La cura personale e la postura, la gestualità e la capacità di mettere a proprio agio il cliente.
IL SERVIZIO SHAMPOO: Accompagnamento al lavaggio e procedure di preparazione del cliente. Diagnosi della cute e stato dei capelli. La scelta appropriata del prodotto nell’esecuzione del trattamento. Come evitare di annodare i capelli. La dose esatta e la giusta utilizzazione del prodotto. Il massaggio della cute con i polpastrelli delle dita. Applicazione dello shampoo su capelli lunghi e capelli corti. Applicazione dei prodotti post-shampoo.
METODO PHON: Si parte dalla pre-asciugatura, passando all'analisi dei volumi, del tipo di taglio e del capello che verrà trattato. Si realizzeranno le asciugature su lunghezze diverse e con tecniche differenti, piega liscia effetto piastra ed effetto volume, la piega mossa con effetto onde, ecc… e montaggio bigodini.
PIASTRA e FERRO: Si partirà dalle basi dell'utilizzo corretto delle piastre e dei ferri per poter ottenere tutti gli effetti di liscio, mosso e riccio. Analizzeremo tutti i tipi di piastre e ferri, imparando a scegliere quello più adatto ad ogni esigenza. Realizzeremo linee a boccolo, onde, frisèe, ecc… fino ad arrivare a creare linee complesse.

Modulo AVANZATO (24 ore)

ACCONCIATURA: Gli strumenti del mestiere e il loro uso, pettine, spazzola, phon, babyliss, forcine, elastici. Si partirà dalle basi: code, banane, trecce, nodi, crespi, cotonature, chignon, cordini ecc. Si realizzeranno acconciature di stili e volumi diversi: da quello sobrio a quello più trendy, dalle teste molto pulite ai look spettinati.
PRATICA DEL COLORE: La colorimetria. Varie tecniche di applicazione del colore: prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, lunghezze e punte, ripigmentazioni e prepigmentazioni (argomenti basati sulla teoria). Le tecniche di base di miscelazione, le tecniche di applicazione e di tonalizzazione.
MECHES E COLPI DI SOLE: Stagnola, clava, pettine, pennello, spatola: vengono analizzate le caratteristiche e le modalità di utilizzo delle diverse tecniche (argomenti basati sulla teoria). Meches e colpi di sole (tutte le tecniche di applicazione e sistema delle cartine in diagonale, orizzontale e verticale. Importanti suggerimenti verranno forniti per imparare a valutare quale tecnica eseguire in base al tipo del capello e all'effetto finale che si vuole ottenere.
METODO TAGLIO DONNA: Si studia la morfologia del viso e l'abbinamento dei tagli per valorizzare al meglio l'immagine della cliente finale. Base carrè, frangia/ciuffo, contorno viso, base frontale, scalatura, graduazioni. Forme di taglio a forbici e rasoio. Sfilatura a forbici, rasoio e forbici dentate. Si realizzeranno tagli con tutte le lunghezze e diverse forme, per ogni esigenza.

Il corso è a numero chiuso

La poupette (necessaria per la parte pratica) e il Kit Acconciatura & Taglio verranno messi a disposizione e forniti in proprietà a ciascun allievo.

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e  dal  Professionista docente del corso


Sei interessato a: Corso pratico Diventare Parrucchiere a Pinerolo (cod. )?

Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.

Data di Nascita
Come ci hai conosciuto?
Esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali di enti pubblici e societ√† di natura privata per le finalit√† indicate nell’informativa, punto 2 comma 1.*
Esprimo il consenso  per l’invio di messaggi informativi relativi a nuovi corsi, fino a revoca del servizio
(*) Dati obbligatori

Potrebbero interessarti anche...

Ti interessa organizzare questo corso presso la tua sede o in azienda ?

Con PM Formazione è possibile, contattaci subito per maggiori informazioni.