Corso Contabilità Generale Stesura Bilancio a Brindisi
Dettagli Corso pratico di Contabilità Generale e Stesura Bilancio a Brindisi
Obiettivi
Essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa. Apprendere inoltre le conoscenze necessarie per meglio rapportarsi con i propri consulenti (parlare la stessa lingua), e perché no, ridurre al minimo il loro intervento professionale.
Perché partecipare
Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio commercialista, l’associazione, ecc.. ed inoltre conoscere costantemente la situazione economico finanziaria dell’impresa. Rappresenta la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.
DESTINATARI
Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato.
DURATA
54 ore
N° DI INCONTRI
18 incontri serali, due volte settimana
Mod. 1: La Contabilità Generale – Iva (18 ore)
Introduzione alla Contabilità ed Obblighi contabili – I principi della Contabilità - Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un'attività - La tenuta dei Libri Contabili – Cos’è la Partita Doppia e il concetto di “Dare” e “Avere” (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Cos’è l’Iva – La Fattura: Modalità e obblighi di emissione della Fattura – Come si registrano le Fatture in Contabilità – Casi particolari: Esenzione Iva, Non Imponibilità, le diverse Aliquote Iva – Il Pro Rata – Deducibilità e Non Deducibilità di Costi – La Ricevuta Fiscale e lo Scontrino. (ESERCITAZIONI PRATICHE) - Registrazioni Iva e la Liquidazione Iva Mensile e Trimestrale: L’iva Acquisti e l’Iva Vendite (ESERCITAZIONI PRATICHE) – La Fattura Elettronica: Novità e adempimenti
Le Registrazioni Contabili: Acquisti, Vendite / Pagamenti e Incassi (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Concetto di Immobilizzazioni: Materiali ed Immateriali - Gli Ammortamenti, Vendita e Acquisto di Immobilizzazioni: come rilevare Minus e Plusvalenza – Registrazioni e tenuta del Libro Cespiti (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Le principali Scritture di Assestamento: i Ratei e Risconti, Fatture da Emettere e Fatture da Ricevere – Le Rimanenze Finali – il T.F.R. – il Principio di Competenza e il Principio di Cassa. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Il Bilancio d’Esercizio: cos’è e come si compone – Chiusura dei Conti - Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio. (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Mod. 2: Contabilità Clienti & Contabilità Fornitori (18 ore)
La Contabilità Clienti:
Aspetti Giuridici ed emissione documenti verso il cliente: il contratto di vendita, modalità e regole della fatturazione, clausole relative al pagamento – La Fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria - Ricevuta fiscale e Scontrino fiscale, note di variazione documento di trasporto - gli Elenchi Intracomunitari - Operazioni Attive con San Marino e Città del Vaticano. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Mezzi di Pagamento: il Titolo di Credito: Classificazione, Legittimazione e Trasferimento del diritto di credito – i principali Mezzi di Pagamento: Assegno, Bonifico, Rid, Riba, Mav, Bollettino Postale - Gestione Contabile del Titolo di Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Recupero Crediti e Operazioni di Finanziamento: Gestione del credito: in Sofferenza, in Contenzioso e in Insolvenza – Perdite su Crediti e Deducibilità Fiscale: Novità Decreto Salva Italia – Note Accredito per Recupero Iva - Anticipo Fatture, Sconto Effetti, Castelletto Ri.Ba., Factoring e Cessione del Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
La Contabilità Fornitori:
Aspetti Giuridici e ricezione documenti da fornitori: Richiesta d’acquisto – Le tipologie di contratti: Contratto d’opera, Appalto e Compravendita – Applicazione delle condizioni generali e Termini di pagamento – Controllo dei Documenti e delle Condizioni Pattuite. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
L’Iva nelle Operazioni di Acquisto: Regole e condizioni di Detraibilità dell’Iva – Iva e Acquisti Intracomunitari – Intrastat – Iva e Importazioni – Prestazioni di Servizio – Modello unificato F24 – Split Payment. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Scritture Contabili e Registrazioni: Libri Obbligatori e relative formalità – Acquisti beni materiali e immateriali, Servizi, Leasing, Consulenze e Collaborazioni – Distinzione tra Investimenti e Costi d’Esercizio – Scadenzario e Contabilizzazione dei Pagamenti: Analisi periodica Saldi e Quadrature. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Mod. 3: Stesura del Bilancio d'Esercizio (18 ore)
Il Bilancio d'esercizio:
Cos’è e come si compone – La Chiusura dei Conti – I Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio. - Il Bilancio di Verifica (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Le scritture di Assestamento, di Integrazione e di Rettifica:
Le Scritture di Integrazione - Le Scritture di Rettifica - Gli Ammortamenti - Le Scritture di Inventario (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Operazioni di chiusura e riapertura dei conti (ESERCITAZIONI PRATICHE).
Il Risultato d'Esercizio:
Il Calcolo e La Determinazione delle Imposte - La Normativa Civilistica - La Normativa Fiscale. (ESERCITAZIONI PRATICHE)
Al termine del corso la professionalità acquisita
sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo
Il corso è a numero chiuso
Dispensa pratica.
Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e dal Professionista docente del corso
Sei interessato a Corso pratico di Contabilitŕ Generale e Stesura Bilancio a Brindisi?
Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.
Potrebbero interessarti anche...
Ti interessa organizzare Corsi di formazione a distanza / online per la tua azienda??
PM Formazione organizza webinar e corsi di formazione online
contattaci subito per maggiori informazioni.