Corso pratico di cucina al Barbecue a Savona
Chiedi Informazioni


Corso pratico di cucina al Barbecue a Savona

Corso in Programmazione

a Savona

Obiettivi

Fornire gli elementi di base per la preparazione di carni, pesci e verdure: tale preparazione sarà affrontata, come nelle migliori tradizioni locali, al barbecue: a mano c’è sicuramente più gusto e una soddisfazione straordinaria, per se stessi, ma anche semplicemente per gli invitati a casa. L’apprendimento dei fondamenti del barbecue permetterà ad ogni allievo di imparare a preparare piatti per “stupire gli amici”, ma anche semplici preparazioni, da portare in tavola ogni giorno.

Perché partecipare

Per acquisire la tecnica, le competenze e i trucchi necessarie e indispensabili a creare un intero menù al barbecue... Saranno abilità facilmente spendibili sia per chi cerca possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, mense, alberghi, agenzie di catering, bistrot, navi da crociera, che per chi lo vive semplicemente come hobby e passione.

Destinatari:

Il corso è indirizzato agli appassionati della cucina all’aperto, ad aspiranti cuochi, e a chiunque desideri imparare i fondamenti e tutte le potenzialità della cucina al barbecue.

durata:

24 ore

Incontri:

una/due sere la settimana

Introduzione al Grilling

Norme Igienico Sanitarie, Sicurezza e le Materie Prime. Definizione e cenni preliminari sul Grilling. Principi di Termodinamica – I Principali Metodi di Diffusione del Calore – Gli Effetti del Calore sulla Carne: La Cottura Diretta e La Cottura Indiretta – La Dotazione di Accessori Indispensabili.

Carni & Verdure (12 ore)

Tecniche di base: Il Seasoning (Aromatizzazione): Preparazione della Salamoia (Salamoia per Osmosi e Salamoia per Inoculo) – La Marinatura: Preparazione delle principali Salse di base e Condimenti.
Preparazione: Quali sono le carni più adatte per la cottura – Come spennellare e scolare bene la carne prima della cottura (Prove Pratiche) - Quali sono le verdure più adatte per la cottura: come tagliarle ed affettarle (Prove Pratiche).
Cottura: Come effettuare la cottura dei diversi tipi di carne (Manzo, vitello, pollame, coniglio e maiale): Preparazione e Cottura Pratica - Come effettuare la cottura delle verdure (Melanzane, zucchine, carote, pannocchie, peperoni, pomodori, trevigiana): Preparazione e Cottura Pratica.
Dopo la Cottura: La Salatura, l’Aromatizzazione, la Presentazione e l’Impiattamento.

Pesce & Verdure (12 ore)

Tecniche di base: Il Seasoning (Aromatizzazione): Preparazione della Salamoia (Salamoia per Osmosi e Salamoia per Inoculo) – La Marinatura: Preparazione Pratica delle principali Salse di base e Condimenti.
Preparazione: Quali sono i pesci più adatti per la cottura – Come ungere il pesce prima della cottura – Come effettuare la Marinatura e tempi di Marinatura, per ogni tipo di pesce (Prove Pratiche) - Quali sono le verdure più adatte per la cottura: come tagliarle ed affettarle (Prove Pratiche).
Cottura: Come effettuare la cottura dei diversi tipi di pesce (tonno, pesce spada, ricciola, sgombro e salmone): Preparazione e Cottura Pratica - Come effettuare la cottura di crostacei, molluschi e i pesci dalle carni più delicate quali branzini, saraghi e dentici: Preparazione e Cottura Pratica - Come effettuare la cottura delle verdure (Melanzane, zucchine, carote, pannocchie, peperoni, pomodori, trevigiana): Preparazione e Cottura Pratica.
Dopo la Cottura: La Salatura, l’Aromatizzazione, la Presentazione e l’Impiattamento.

Al termine di ogni lezione verranno gustati i menù preparati da tutti gli allievi

Il corso è a numero chiuso

Il Kit Barbecue (necessario per la parte pratica) verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.
 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza PM Formazione.

Al termine di ogni lezione verranno gustati i menù preparati da tutti gli allievi

Modulo

Corso cucina al Barbecue a Savona