Dettagli Corso pratico di strategie e tecniche di Marketing a Massa Carrara


Obiettivi

Individuare le azioni di marketing che l’azienda deve attuare per vendere in modo profittevole; al centro della sua attenzione c’è il mercato dove il cliente è il protagonista principale.

Perché partecipare

Per acquisire un metodo e gli strumenti per effettuare un piano di marketing efficace attraverso tutte le fasi che caratterizzano il marketing: l’esame della domanda e dell’offerta, la ricerca di mercato, la segmentazione di mercato ed il posizionamento di prodotto, la politica di prodotto e di prezzo,ecc..

DESTINATARI
Imprenditori, impiegati commerciali, venditori e tutti coloro che necessitano di una conoscenza degli aspetti fondamentali del marketing.
DURATA
20 ore
N° DI INCONTRI
8 incontri serali, due volte a settimana

L’ATTIVITA’ DI MARKETING - Evoluzione del marketing - Cos’è il marketing - Gli obiettivi del marketing - Internet e marketing.

IL MARKETING STRATEGICO - Marketing strategico e le strategie di base – La pianificazione strategica - Il piano di marketing - Mission e Vision.

IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING E LE RICERCHE DI MERCATOIl sistema informativo di marketing – Le ricerche di mercato – Le ricerche quantitative – Le ricerche qualitative.

IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENTE - LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATOUtilità della segmentazione di mercato - Criteri di segmentazione – Esempio di segmentazione.

LA PREVISIONE DI VENDITA - I metodi matematici-estrapolativi - Il metodo Delphi.

IL REDDITO - Il concetto di profitto - Indici per la valutazione della redditività - Costo e spreco - Classificazione dei costi - Il Break Even Point - La contabilità industriale.

IL MARKETIG INTERNAZIONALE – La globalizzazione – L’approccio al mercato estero: l’analisi interna - La scelta del mercato in cui entrare – La strategia di entrata.

IL MARKETING OPERATIVO - Condizioni di efficacia del marketing mix - Il marketing mix nelle diverse tipologie di aziende.

IL PRODOTTO - Il Ciclo di vita del prodotto - La matrice di Boston - La mappa di posizionamento. IL SERVIZIO - Differenza tra prodotto e servizio -Servizio e qualità.

IL PRICING - Definizione di pricing - Il metodo del mark-up - Il metodo del mark-up nella grande distribuzione - Il metodo del paniere - Strategie di pricing.

LA COMUNICAZIONE - Comunicazione e pubblicità - Il piano pubblicitario/promozionale - Il budget pubblicitario - I canali di comunicazione - Il Direct Marketing - Internet e comunicazione aziendale - L’agenzia pubblicitaria.

LA DISTRIBUZIONE – Generalità - Evoluzione della distribuzione in Italia - I trasporti - La gestione del magazzino - Calcolo della quantità di riordino.

MARKETING NELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Le figure del marketing- Le principali soluzioni organizzative

Il corso è a numero chiuso

Il Materiale Didattico verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.

Attestato di Frequenza e Formazione Pratica rilasciato da PM Formazione e Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal Consulente di Direzione Aziendale professionista docente al corso


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