Corso di Organizzazione Aziendale a La Spezia
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Corso di Organizzazione Aziendale a La Spezia

Corso in Programmazione

a La Spezia

Obiettivo

Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare la propria organizzazione aziendale attraverso La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni La motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale La conoscenza della logica delle 3P (posizione – potenziale – prestazione) L’organizzazione come elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell’ambiente economico, i responsabili delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell’azienda.

Perché partecipare

L’applicazione in azienda dei principi trattati nel corso, consente 3 fondamentali vantaggi competitivi Sicuro miglioramento degli standard di efficacia ed efficienza organizzativa che inevitabilmente comporterà una riduzione dei costi fissi con immediato vantaggio economico Ottimale dimensionamento delle risorse umane tramite una razionale organizzazione del lavoro e delle funzioni Proiezione all’esterno di un’immagine aziendale di elevata professionalità.

Destinatari:

25 ore

durata:

10 incontri serali, due volte a settimana

Incontri:

Obiettivi dell’organizzazione aziendale e principali forme organizzative

Organizzazione gerarchica, per funzioni, per divisioni, a matrice, staff e line  - Come deve essere l’organizzazione per migliorare la risposta dell’azienda alle sollecitazioni del mercato

Efficacia ed efficienza - Obiettivi settoriali  - Obiettivi globali dell’impresa - Ottimizzazione delle risorse aziendali

Come raggiungere una adeguata efficienza organizzativa per non venire esclusi da un mercato sempre più competitivo - Modalità organizzative in funzione dello svolgimento del lavoro Organizzazione per procedure con controllo sugli adempimenti, per obiettivi con controllo sui risultati

Differenti utilizzi delle due forme organizzative - Evoluzione delle forme organizzative

Procedure organizzative - Definizione Flussi di documenti - Definizione dei volumi di attività

Controlli Procedure manuali e automatizzate - Valutazione costi/benefici - Organizzazione del personale Il personale visto come fattore chiave per lo sviluppo dell’azienda - Definizione delle mansioni e dei compiti da svolgere

Dimensionamento degli organici degli uffici e valutazione dei costi - Valutazione dei risultati qualitativi e quantitativi - Introduzione di nuove procedure organizzative per l’evolversi del mercato e dei processi tecnologici

Gestione e superamento di possibili situazioni conflittuali

Il controllo organizzativo - Quali sono i presupposti per poter organizzare -Chi fa’ organizzazione in azienda - Come accertarsi se l’organizzazione funziona, migliora, peggiora - Come accertarsi delle potenzialità nascoste

Alcuni indicatori importanti Il B.P.R. (business process rengineering) Metodologie di riorganizzazione e ristrutturazione

Il corso è a numero chiuso

Il Materiale Didattico (necessario per la parte pratica) verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.

Attestato di Frequenza e Formazione Pratica rilasciato da PM Formazione e Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal Consulente di Direzione Aziendale professionista docente al corso

I corsi si svolgeranno a:

La Spezia


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Modulo

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