Dettagli Corso pratico Pizza, Pane e Focaccia a Arezzo


Obiettivi


Fornire rapidamente tutte le tecniche di base per la preparazione e realizzazione della vera pizza tradizionale, permettendo di acquisire le necessarie e indispensabili competenze applicabili nelle pizzerie e servizi ristorativi, così come nella propria abitazione: tale preparazione sarà effettuatain maniera estremamente pratica ed applicativa, in laboratori professionali e locali accanto a Pizzaioli professionisti.

Perché partecipare


Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili. Le competenze e le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in pizzerie, ristoranti, mense, ecc.. che per chi lo vive semplicemente come hobby e passione personale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a principianti, appassionati, aspiranti pizzaioli e a tutti coloro desiderino imparare i fondamenti della cucina: è rivolto inoltre ai giovani in cerca di lavoro qualificato.
DURATA
30 ore
N° DI INCONTRI
10 incontri, 1 o 2 volte a settimana


Introduzione


Con una base comune si impara a creare l’impasto perfetto, a controllarne la lievitazione e assistere la cottura fino al fragrante risultato finale. Il tutto come nella migliore tradizione e senza aiuti meccanici: a mano c’è sicuramente più gusto e una soddisfazione straordinaria, per se stessi e gli invitati..
Norme Igienico Sanitarie, Sicurezza e le materie prime: Igiene personale e ambientale. Normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi base del sistema HACCP. Sanificazione di macchinari e attrezzature.


Realizzazione Pratica della Pizza (20 ore) 


IL PIANO DI LAVORO e GLI INGREDIENTI: Le Attrezzature, Utensili e Macchinari: modalità e tecniche di utilizzo in sicurezza – Allestimento del Piano di Lavoro e sua organizzazione – La scelta e l’acquisto delle materie prime: farina, sale, lievito, pomodoro, mozzarella e mozzarella di bufala – I prodotti surgelati, congelati e precotti nella ristorazione.
LA REALIZZAZIONE DELLA PIZZA: Preparazione delle pallottole e la Lievitazione - Preparazione dell’Impasto per la Pizza Rotonda e stesura del disco pizza - Preparazione dell’Impasto per Pizza al Taglio - Come manipolare, dosare e utilizzare gli ingredienti per creare i diversi tipi di impasti (sottile, alta, tirata e morbida), a seconda dei gusti - Come condire e guarnire prima di mettere in forno: Preparazione delle verdure, Preparazione del pomodoro e Utilizzo della mozzarella - Come infornare e sfornare: I vari tempi di cottura – Le diverse tipologie di pizze.

Realizzazione Pratica di Pane & Focacce (12 ore)


INGREDIENTI E TECNICHE D’IMPASTO: I vari tipi di farine ed acque, il sale, lo zucchero – I diversi tipi di lieviti e loro importanza: Lievito secco, lievito di birra, poolish, pasta di riporto e lievito naturale.

LA REALIZZAZIONE DEL PANE & FOCACCE: Le principali tecniche di impasto: Metodo Diretto e Metodo Indiretto - La preparazione Pratica dell’Impasto: Le tecniche e la temperatura di lavorazione dell’impasto, le pieghe di rinforzo e la formatura - I tempi di lievitazione e la cottura con e senza vapore - Come infornare e sfornare: La spezzatura - La formatura - La lievitazione finale e i diversi tempi di cottura - Preparazione di diverse tipologie di pane, focaccia e grissini.


Al termine di ogni lezione, verranno gustate le pizze,il pane e le focacce preparate da tutti gli allievi.

Il corso è a numero chiuso

 
Il Kit Didattico (necessario per la parte pratica) verràmessoa disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.
 

Attestato di frequenza rilasciato da PM FORMAZIONE e  dal  professionista docente del corso

 

Sei interessato a: Corso pratico Pizza, Pane e Focaccia a Arezzo?

Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.

Data di Nascita
Come ci hai conosciuto?
Esprimo il consenso alla comunicazione dei miei dati personali di enti pubblici e società di natura privata per le finalità indicate nell’informativa, punto 2 comma 1.*
Esprimo il consenso  per l’invio di messaggi informativi relativi a nuovi corsi, fino a revoca del servizio
(*) Dati obbligatori

Potrebbero interessarti anche...

Ti interessa organizzare questo corso presso la tua sede o in azienda ?

Con PM Formazione è possibile, contattaci subito per maggiori informazioni.